Il Festival Roba da Matti!
- mahbohmb
- 1 giu 2011
- Tempo di lettura: 1 min

Nei giorni dal 28/06/2011 al 2/07/2011, si terrà la prima edizione del Festival Roba da Matti, promosso dal centro socio-culturale Mah Boh! Officina delle possibilità, nato con lo scopo di offrire percorsi di socialità “normale” a persone che soffrono di disturbi mentali.
Si tratta del superamento dell’approccio tradizionale della psichiatria , approccio che confina le persone con sofferenza psichica dentro i luoghi chiusi della psichiatria (contenitori), favorendone l’esclusione sociale e l’isolamento, e impedendone la piena guarigione, intesa come restituzione ad una vita dignitosa, partecipata e vissuta come cittadino “appartenente” alla sua comunità, benché con disturbo mentale.
Il festival, coerentemente con il progetto dell'ex centro diurno, sarà un'importante occasione per promuovere una nuova cultura sulla salute mentale sul territorio, poiché essa riguarda lo stile di vita, la cultura civica e i valori di un'intera comunità.
Roba da matti aspira a diventare un festival dotato di notorietà, in grado di attrarre un pubblico diversificato e ponendosi quindi come un'iniziativa in grado di contribuire allo sviluppo e alla promozione, anche turistica, del territorio.
Comments